progettazione meccatronica

Progettazione meccatronica

Che cos’è la progettazione meccatronica?

La meccatronica è un settore dell’ingegneria che unisce meccanica, informatica ed elettronica. Si parla, infatti, di ingegneria e progettazione meccatronica. È un settore fortemente in ascesa nel corso degli ultimi anni, importante da approfondire per tutti coloro che vogliono sviluppare maggiori competenze. Il mercato richiede sempre più prodotti che combinino meccanica ed elettronica, e che siano allo stesso tempo dotati di un sistema di controllo – come avviene per esempio nella domotica (automazione di macchine industriali), nella componentistica di autoveicoli, e ovviamente nella robotica in tutti i suoi possibili utilizzi: industriale, medico e ludico. Di conseguenza, la progettazione meccatronica esige la presenza di personale qualificato, in grado quindi di operare con le tecnologie adeguate. L’Italia è il primo paese al mondo per numero di prodotti di meccanica e meccatronica, il comparto esprime infatti il 15% del fatturato manifatturiero.

Cosa la differenzia dalla progettazione meccanica?

Il campo dell’ingegneria è incredibilmente ampio nella varietà delle sue specializzazioni. Pur coinvolgendo applicazioni scientifiche, matematiche, economiche, sociali e pratiche nell’obiettivo di migliorare la qualità della vita, presenta, al suo interno, molte differenziazioni.Nella progettazione meccanica il tecnico combina i principi della fisica e della matematica con la scienza dei materiali per progettare, analizzare, produrre e mantenere qualsiasi tipo di sistema meccanico.

Deve essere in grado di utilizzare strumenti come la progettazione assistita da computer (CAD), la produzione assistita da computer (CAM) e la gestione del ciclo di vita del prodotto. Questi ultimi sono a tutti gli effetti fondamentali per progettare e analizzare impianti di produzione, apparecchiature e macchinari industriali, sistemi di riscaldamento e raffreddamento, sistemi di trasporto, aeromobili, moto d’acqua, robotica, dispositivi medici, armi e tanto altro.

Nella progettazione meccatronica ci si occupa delle contaminazioni dell’informatica nella meccanica, quindi le applicazioni robotizzate che consentono applicazioni nella meccanica classica. Si tratta quindi un concetto riferito al controllo di moto. Le parti elettroniche (compreso i software) sostituiscono o integrano parti meccaniche.

progettazione meccatroncia

Perché Hypertec Solution integra, già dal 2015, la progettazione meccatronica tra i suoi servizi?

Se l’ingegneria meccanica si presenta come una materia più versatile e di ampio respiro, l’ingegneria elettronica è una branca più settoriale, nonostante alcune discipline di studio in comune. In particolare, il settore elettronico sarà destinato a registrare una vera e propria esplosione di richieste nei prossimi quindici anni. Hypertec Solution ha quindi deciso di integrare fin da subito questo servizio di progettazione, per creare ed istruire figure tecniche capaci di identificare elementi d’incertezza all’interno dei processi, integrare robot, e utilizzare sensori complessi.

Dove si applica la progettazione meccatronica?

La formazione di Hypertec Solution è in costante aggiornamento

All’interno della nostra struttura aziendale, siamo abituati ad acquisire competenze nel campo tramite tre strategie fondamentali:

  • Istruzione
  • Team working
  • Aggiornamento continuo

I rapidi cambiamenti nel mercato del lavoro e delle tecnologie impongono lo sviluppo di figure professionali con competenze adeguate ai nuovi standard. È quindi fondamentale avere una forte formazione interna all’azienda, fra ingegneri esperti e nuove leve, nonché abituarsi ad un’acquisizione continua di aggiornamenti, anche esterni, studiando l’evoluzione globale del mondo della meccanica e dell’elettronica.

Non bisogna mai sottovalutare l’importanza fondamentale della condivisione delle idee fra colleghi. Si ritiene quindi essenziale creare solidi team di lavoro per crescere costantemente in ogni ambito dell’ingegneria. Con queste strategie integrate, e le competenze dei propri esperti, Hypertec Solution si propone quindi come azienda di riferimento nel campo della progettazione meccatronica per i propri clienti.

PRogettazione meccatronica 1