virtual commissioning - hypertec solution

Virtual Commissioning – Una panoramica di Hypertec Solution

Hypertec Solution si occupa di ingegneria multidisciplinare

Hypertec Solution è un’innovativa società di ingegneria con competenze elevate nei seguenti ambiti industriali: Automotive, Aeronautica, Aerospace, Oil & Gas, Macchine Utensili, Macchine Automatiche. Siamo presenti sul territorio nazionale con due sedi operative in cui lavorano più di 70 ingegneri. Hypertec Solution supporta le aziende industriali offrendo il meglio per quanto concerne progettazione meccanica, meccatronica, calcolo FEM e CFD e sviluppo software per l’automazione.

Ingegneria multidisciplinare

Virtual Commissioning: fini e utilizzi pratici

Il Virtual Commissioning è una tecnologia che consente di riprodurre il comportamento cinematico e dinamico di un macchinario o impianto automatico industriale, in un ambiente virtuale tramite una simulazione software. Per farlo occorre riprodurre un gemello digitale della nostra applicazione chiamato Digital Twin. E interfacciarlo poi con il software automazione di comando e controllo, che sarà installato sull’applicazione reale.

digital twin

Procedimento

Si passa dal CAD all’ambiente di Virtual Commissioning in cui si definiscono:

  • Corpi rigidi
  • Vincoli Cinematici
  • Proprietà fisiche
  • Attuatori
  • Sensori
  • Profili di Moto

L’interfaccia è diretta con MCAD, vi e poi, inoltre, la possibilità di integrazione con sistemi PDM.

Ad ogni funzione e grandezza fisica vengono associate delle variabili, gestite mediante il software di controllo.

Virtual Commissioning

Applicazioni pratiche

Il Virtual Commissioning agisce da anello di congiunzione tra la progettazione meccanica e lo sviluppo software per l’automazione. Consente, infatti, di anticipare la fase di collaudo e di messa in servizio dell’applicazione prima ancora che questa venga fisicamente costruita.

tabelle compatibilità

Sistemi di simulazione

  • Libreria Robotica integrata
  • Possibilità di connessione al robot controller
linea robotica - virtual commissioning

Vantaggi derivati dall’utilizzo del Virtual Commissioning

L’utilizzo del Virtual Commissioning valorizza le fasi di progettazione e produzione, offrendo vantaggi netti e consistenti. Vi sono, infatti, evidenti riduzioni dei tempi di commessa ed un risparmio complessivo di tempo nello sviluppo della macchina. Introdurre il Virtual Commissioning poi conduce inevitabilmente ad un incremento della qualità del software industriale. L’esito finale è una notevole ottimizzazione totale dei costi.

Contattaci per ulteriori informazioni.