macchina per la lavorazione del legname

Il Trituratore Tiger di Hypertec Solution: un prodotto O.E.M. realizzato su misura

Il Trituratore Tiger è un’innovativa macchina per la lavorazione del legname

Hypertec Solution ha gestito per l’azienda committente l’intera commessa, dalla redazione della distinta base fino e alla scelta dei fornitori, nonché l’assistenza al montaggio e al collaudo finale.

Il Tiger è una macchina inserita all’interno della linea di trasformazione del legname di recupero. Il suo compito è, quindi, garantire un’elevata velocità di trasformazione del prodotto. Nonché un’alta affidabilità e una facilità di manutenzione negli interventi di routine, capaci di limitare i tempi di fermo linea. La macchina è composta da diversi macrogruppi che movimentano il materiale. Durante la fase di progettazione inoltre la verifica della cinematica ha richiesto numerose attenzioni.

Il TIGER nasce, concettualmente, come una sorta di grosso macinatore nel quale viene introdotto del materiale voluminoso e ingombrante. Materiale da cui si ricava in uscita un prodotto sminuzzato in parti più piccole, pronto per essere riciclato. Le dimensioni del prodotto in uscita possono, infine, essere regolate in base alla griglia selezionata.

Tra le peculiarità di questa macchina per la lavorazione del legname troviamo una grande solidità, e una facilità di gestione che ne hanno caratterizzato lo sviluppo. Lo scopo del TIGER è quello di triturare grandi quantità di materiale legnoso secco, in modo da poterlo frantumare in pezzature più piccole.

Il materiale prodotto potrà quindi essere riutilizzato all’interno di impianti di recupero. I cosiddetti “legni artificiali” provengono infatti, nella loro interezza, da legname recuperato per merito di processi industriali (oppure da scarti ottenuti nella lavorazione del legno).

Il TIGER ha come scopo il riciclo del materiale recuperato. Il suo impatto migliora notevolmente l’ecosostenibilità dell’intero stabilimento ospitante.

Perché si tratta di un prodotto O.E.M.

L’azienda committente utilizzava già una macchina simile al TIGER. Una macchina, tuttavia, meno prestazionale, soggetta a frequenti e complicate manutenzioni. A tal proposito, l’esperienza del cliente, unita alle innovazionid a noi proposte, hanno generato delle richieste molto precise in termini di specifiche tecniche. Richieste che, come Hypertec Solution, siamo stati lieti di soddisfare. Per questo motivo possiamo affermare che il Trituratore TIGER è una macchina per la lavorazione del legname che risponde pienamente alla definizione di prodotto O.E.M.

Attività realizzate

  • Gestione completa della commessa
  • Redazione Distinta Base
  •  Progettazione meccatronica
  •  Analisi strutturale
  •  Gestione fornitori per costruzione prototipo
  •  Assistenza durante l’assemblaggio
  •  Assistenza durante il collaudo
macchina per la lavorazione del legname